Contemporary Art as a Visual Expression of Power [DOI: 10.19246/docugeo2281-7549/201601_02]

Cristina Giudice

Abstract


Il mio articolo riguarda l’arte contemporanea. Partendo dal presupposto che le carte geografiche siano espressione di potere e strumenti per costruire le identità politiche e nazionali, la mia ricerca esamina lavori artistici che, in qualche modo vi corrispondono.
Analizzerò tra gli altri, alcuni lavori di Maja Bajevic, Mona Hatoum, Zarina Hashmi, in cui l’uso della mappa è espressione visuale delle pratiche discorsive del potere: questi lavori mettono in scena con diversi strumenti, il meccanismo che unisce rappresentazione geografica e potere politico, rendendo visibile la costruzione del simbolico. L’arte permette di discutere in modo critico quanto le esperienze e le rappresentazioni siano parte del complesso processo in divenire, nel tempo e nello spazio, costruito dal discorso egemonico e anti egemonico. L’arte contempora-nea diventa per me strumento di analisi della relazione tra diversi tipi di rappresentazione e la costruzione del potere.


Keyword


cartography, identity, representation

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/docugeo2281-7549/201601_02

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.