ATMOSPHERES: SOCIO-ECOLOGICAL INDICATORS. FOR A BETTER UNDERSTANDING OF SOCIALLY RELEVANT STATES IN “MULTI-ATMOSPHERIC” WORD

Jürgen Hasse, Kateryna Demerza

Abstract


Atmosfere come indicatori socio-ecologici. – Lo stato ecologico della natura sta sempre più diventando un problema esistenziale per l’uomo. Sebbene la conoscenza disponibile sulla natura si stia ampliando, la capacità di giudizio non sta aumentando della stessa misura. Tra l’altro, spetta alla ragione mediare tra il sentimento e la razionalità. Perché questo accada, tuttavia, i sentimenti devono essere presi seriamente in considerazione a livello sociale, poiché attraverso i sentimenti le atmosfere permettono agli uomini di sentire proprio-corporalmente (leiblich) in quale situazione essi si trovano. L’esempio della catastrofe nucleare di Chernobyl illustra la diversità delle possibili atmosfere che fuoriescono e si “irradiano” da un disastro. Vengono analizzate cinque diverse atmosfere in relazione alla loro funzione. L’esempio mostra anche come gli stati d’animo (Stimmungen) influenzano le atmosfere, ponendole al servizio dell’ideologia. La comunicazione atmosferica della fusione del reattore non porta alla riflessione critica, ma al livellamento ideologico e al marketing turistico di un “evento”.

Keyword


atmosfere; umore; narrativa; comunicazione corporea; ideologia; Chernobyl; ecologia

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202102_02

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.