Dinamiche spaziali e cambiamenti socio-economici del turismo urbano in Italia DOI: 10.4458/0740-01

Carmen Bizzarri

Abstract


Carmen Bizzarri Dinamiche spaziali e cambiamenti socio-economici del turismo urbano in Italia   Abstract Nel turismo una delle innovazioni, che in questi ultimi decenni ha assunto grande rilievo,  è la pratica del “turismo urbano”. Questo contributo intende individuare le caratteristiche e gli effetti di questa innovazione, che ha avviato profonde trasformazioni nelle città. Il nuovo“turismo urbano è quella forma di turismo che cerca di dare al turista quella good experience derivante,  oltre che dalla visita dei monumenti, di musei o dei beni culturali, anche dal godimento della città nella sua interezza, dalle attività ludiche e di intrattenimento a quelle più strettamente legate alla identità culturale di quel tessuto urbano. L'innovazione è data dalla presenza di una serie di attività e di servizi, che sono sempre più diversificate e livellate a seconda delle peculiarità e delle esigenze del turista. Queste nuove attrazioni mettono in gioco, peraltro, nuove realtà localizzative  in quanto si insediano nelle periferie delle città, diffondendo il turismo anche tra i cittadini ivi residenti. Il centro delle città diventa così più vivibile: tuttavia nelle periferie le attività turistiche possono comportare anche svantaggi notevoli, soprattutto ai residenti. L'analisi geografica ed economica, che qui viene adottata, vuole evidenziare come questa nuova pratica di turismo urbano può comportare notevoli mutamenti  territoriali spesso inosservati ai responsabili dell'assetto del territorio.  

Keyword


Turismo Urbano, Innovazione e turismo, Innovazione nelle catene alberghiere

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


OECD, Innovation and Growth in Tourism, OECD Pubblishing, Paris, 2006. CUNNIGHAM P, (edited by), Innovation in service, PRO INNO EUROPE, 2007. COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITIES, Towards a European strategy in support of innovation in services: Challenges and key issues for future actions”, Commission Staff Working Document, Brusselles, 2007. PASSANTINO F.,  Turismo ed innovazione tecnologica, Palermo, 2007. KIMES S. E., ENZ C. A., SIGUAW J. A., VERMA R. e WALSH K., Cases in Innovative Practices in Hospitality and Related Services, Cornell Hospitality Report Vol. 10, No. 4, February 2010.




DOI: http://dx.doi.org/10.19246/dg.v0i1.23

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2281-7549

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.